Domenica delle Palme, Mons. Tanasini: “Farsi discepoli di Gesù”

CHIAVARI – Nella Domenica delle Palme l’invito a entrare con Gesù nella Città Santa: Gesù entra a Gerusalemme come ciascun credente è invitato a entrare in in un luogo, ma in un tempo santo. E’ scaturita da questa riflessione l’omelia pronunciata da Mons. Alberto Tanasini.

Il Vescovo si è soffermato sul racconto della Passione nel Vangelo di Luca, e sull’attenzione dell’evangelista a far cogliere Gesù che muore sulla croce per riaprire la strada dell’amore di Dio, come accade per il ladrone. La promessa di Cristo apre la porta del Paradiso per quell’uomo, secondo un cammino inverso rispetto a quello che accade oggi, quando si cerca in tutti i modi di raggiungere una felicità fatta di successo. E la croce di Cristo insegna ad essere discepolo vero del Signore, nell’essere umanità nuova.

Il discepolo di Gesù non è schiacciato dalla croce, è sostenuto dalla preghiera nella tentazione.

Il bene scoperto nel darsi di Gesù, può essere tradotto nella semplicità della vita, praticando la via dell’amore, di un qualsiasi gesto che semini pace e amicizia. E nel dare consolazione ad un mondo sfiduciato