Nuovi spazi per l’emergenza abitativa a Sampierdicanne

CHIAVARI – Domani ci sarà la cerimonia di inizio lavori per il nuovo alloggio del Villaggio del Ragazzo al Centro Franco Chiarella, una soluzione individuata per dare una risposta alle nuove sacche di povertà, garantendo ospitalità temporanea a persone che non hanno una casa in cui vivere. L’edificio è stato messo a disposizione dal Villaggio del Ragazzo.
Il progetto ha vinto un bando regionale che prevede la realizzazione di interventi di edilizia sociale assieme alla riqualificazione del quartiere in cui tali interventi si realizzano.
Verranno realizzati 9 alloggi di edilizia sociale, da 37 a 49 metri quadri; ma sarà costruita anche una palestra a servizio del quartiere. Le unità abitative saranno pronte entro il 2016 mentre la palestra, presumibilmente, entro la metà del 2017. Il fondo regionale ammonta a 500 mila euro, il che permette di dare il via ai lavori; il Comune inserirà altri 600 mila euro nel bilancio di quest’anno; una parte sarà di competenza del Villaggio.
Altri 200 mila euro sono stato erogati dalla Regione tramite la Protezione civile: serviranno per realizzare sempre nell’area Chiarella spazi che saranno immediatamente disponibili in occasione di emergenze dovute ad eventi alluvionali.  Queste strutture saranno sempre a disposizione per qualcunque scopo di tipo sociale