Si è spento “Ditto” Solari, uno degli anziani di Leivi

LEIVI – La comunità di Leivi perde un altro componente anziano, che ha contribuito alla storia del paese e della comunità parrocchiale di San Rufino. Nella sua abitazione, vicina alla parrocchia, si è spento Secondo Solari, conosciuto in paese con il soprannome Ditto. Ditto, 95enne, è uno degli ultimi discendenti di una famiglia longeva. La sorella Aurelia, mancata qualche anno fa, aveva oltrepassato la soglia dei cento anni. Lascia il fratello gemello Dario, con il quale ha condiviso, oltre ad un lungo cammino di vita terrena, anche il carattere mite, mai invadente, al tempo stesso sagace e pronto alla battuta, quando ve ne fosse l’opportunità. Ditto è ricordato da una generazione di studenti per essere stato l’autista dello scuolabus, ma anche per aver a lungo fornito gli abitanti di Leivi di acqua minerale, in un tempo in cui la presenza di grandi centri commerciali non era ancora sviluppata sul territorio. In paradiso avrà potuto riabbracciare la moglie Maria, mancata prematuramente molti anni fa. Dalla loro unione sono nati i figli Giovanni Battista e Giuseppe, che, insieme alle loro famiglie, lo hanno accompagnato negli anni successivi alla scomparsa della moglie sino a ieri mattina, quando Ditto si è abbandonato nell’abbraccio del Padre.
Il rosario sarà recitato questa sera alle 20.30 nella Chiesa di San Rufino a Leivi dove domani alle 16.00 sarà celebrato il funerale. I familiari hanno chiesto che le offerte siano devolute per le opere parrocchiali.

Ai figli, amici e sostenitori di Telepace, alle nuore, ai nipoti Sara, Davide, Giacomo e Chiara, al fratello Dario e a tutti i familiari, va il ricordo nella preghiera e l’abbraccio da parte di tutta Telepace.