Sestri Levante, prosegue il progetto di inserimento lavorativo per persone detenute

SESTRI LEVANTE – Il Comune di Sestri Levante ha siglato un protocollo di intesa con il Dipartimento di Amministrazione penitenziaria, ed in particolare con la Direzione della Casa di reclusione di Chiavari, per impiegare alcune persone detenute in lavori di pubblica utilità. E’ il secondo progetto del genere avviato a Sestri.
Tecnicamente si tratta di inserire in attività socialmente utili persone che, avendone la possibilità, hanno scelto di commutare una pena minore inflitta dal Tribunale Ordinario in ore al servizio della Comunità. In particolare si tratta di tre persone detenute, che lavorano per trenta ore la settimana, fino alla fine dell’anno. Il Comune paga gli adempimenti aziendali, quali la stipula di una assicurazione, l’apertura della posizione Inail e la dotazione dei dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, senza corresponsione di retribuzione. I lavori eseguiti sono opere di manutenzione ordinaria, pulizia e piccoli lavori edili, sistemazione di spiagge ed aree verdi.
I primi inserimenti lavorativi, effettuati all’inizio dell’anno, hanno permesso di avviare una parziale manutenzione degli spazi pubblici di Portobello senza gravare sulle casse comunali e della società Mediaterraneo, a cui sono affidati i lavoratori