“Genova accoglierà famiglie di migranti in Via XX Settembre”

GENOVA – Genova destinerà una propria struttura all’accoglienza di famiglie di migranti. Lo scrive in una nota il sindaco Marco Doria, che specifica che dal confronto con la Prefettura è emersa la decisone di destinare specificamente all’accoglienza di famiglie con minori l’appartamento di Via XX Settembre.
In una nota Doria precisa poi: “Ci aspettiamo un impegno serio da parte del Governo, sia nei rapporti con l’Europa, sia in quelli con i paesi di origine, in particolare nella gestione delle situazioni di coloro che non ottengono il riconoscimento dello status di rifugiato, per i quali è necessario prevedere percorsi di rimpatrio o diverse modalità di immigrazione”.
“Tutti i Comuni, sono chiamati a favorire l’integrazione”, prosegue la nota del sindaco di Genova, che intende valorizzare il contributo di alcune centinaia di richiedenti asilo che, in questi mesi, hanno contibuito al decoro della città, con azioni di volontariato volte a sistemare giardini, spiagge, orti e musei.
Secondo Doria, occorre “l’impegno di tutti per favorire questo tipo di percorsi”, come deve restera alta la guardia da parte delle Forze dell’Ordine per prevenire e contrastare ogni comportamento che generi difficoltà di convivenza. La nota si conclude con questa frase: “Non si affrontano le difficoltà erigendo muri, ma costruendo ponti con consapevolezza e rigore”.