Terremoto, Caritas: indicazioni operative e primi interventi concreti

ROMA – E’ operativa la macchina di Caritas italiana. In un comunicato, diffuso nella tarda mattinata, il direttore don Francesco Soddu, che domani si recherà nelle zone colpite, ha fatto sapere di aver già stanziato 100 mila euro per i bisogni più impellenti, e di essere in contatto con le Caritas diocesane di Rieti, Fermo ed Ascoli Piceno per monitorare le richieste di aiuto.
In questo momento, è fondamentale non intralciare l’azione di  primo soccorso coordinata dalla Protezione civile, ma ogni interessamento è accolto e registrato: Caritas Internationalis e Caritas Europa hanno manifestato piena disponibilità, mentre Caritas Germania ha stanziato una prima cifra di 50 mila euro.
Dal punto di vista strettamente operativo, allo stato attuale Caritas non ha avviato raccolte di viveri, vestiario o altro materiale, che potrebbero però essere necessarie più avanti, così come ci potrebbe essere la necessità di radunare volontari, che, però, al momento rischierebbero diintralciare il lavoro dei soccorritori