Oggi memoria liturgica di San Francesco d’Assisi

ITALIA – Oggi la Chiesa fa memoria di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Il nome del santo è molto diffuso ed è stato scelto dal Card. Jorge Mario Bergoglio, al momento dell’elezione al soglio pontificio. Il primo Papa della storia a portare il nome di Francesco.
San Francesco è stato diacono e fondatore dell’ordine francescano che oggi lo festeggia con particolare solennità.
Le suore Clarisse di Leivi hanno animato la veglia di preghiera, avvenuta nella notte, in ricordo della nascita al cielo del santo. Questa mattina alle 8.30 è stata celebrata la Santa Messa e questa sera alle 18.30 si terranno i vespri.
Nella chiesa dei Frati Cappuccini di Viale Tappani a Chiavari, oggi pomeriggio alle 18.00, il vescovo celebrerà la Santa Messa, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi.
Al Santuario di Sant’Antonio a Chiavari alle 17.30, sul piazzale della Chiesa, saranno benedetti gli animali. Alle 18.00 sarà celebrata la Santa Messa da Don Pino Carpi, che inizia ufficialmente il suo mandato pastorale come nuovo rettore della Chiesa.
Il rito della benedizione degli animali si rinnoverà anche a Rapallo, nella Chiesa di San Francesco, alle 17.30. Seguirà la Santa Messa.
Nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Sestri Levante si farà memoria del Santo oggi pomeriggio, alle 17.00 la recita del rosario, alle 17.30 la Santa Messa.
Nella Chiesa di San Francesco d’Assisi del convento dei cappuccini a SML, alle 17.30 sarà celebrata la Santa Messa.