Allerta gialla dalle 15 di giovedì sul Levante

GENOVA – La Protezione civile della Regione Liguria, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato lo stato di allerta gialla per piogge diffuse e temporali nelle zone di centro Ponente per i bacini medi e piccoli dalle 8 di domani mattina e fino alla mezzanotte, sempre di domani; per la nostra zona e per lo spezzino, allerta gialla dalle 15 alle 24 di domani. Nel bollettino diffuso oggi si precisa che nella giornata di domani verranno effettuate ulteriori valutazioni sullo scenario previsto per la giornata successiva, ossia per venerdì 14 ottobre, alla luce del possibile ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.

Ecco il dettaglio previsionale:

Dopo il periodo caratterizzato da clima secco e temperature anche al di sotto della norma, cambia lo scenario meteo sulla Liguria. E’, infatti, in arrivo una perturbazione da Ovest che, sostenuta da un richiamo sciroccale importante – capace di risucchiare umidità anche dal nord-Africa – provocherà precipitazioni diffuse e temporali un po’ su tutta la regione; tuttavia, sempre domani, saranno possibili anche pause “asciutte”, senza precipitazioni.

Si continua a seguire l’evoluzione dello scenario per venerdì: attualmente sembra la giornata in cui potrebbero verificarsi i fenomeni più intensi, dovuti allo scontro fra i venti da nord e quelli da sud, con possibili effetti di stazionarietà. Indispensabile però aspettare le uscite modellistiche di domani per poter inquadrare al meglio gli scenari più probabili.

 DOMANI, GIOVEDI’ 13 OTTOBRE: Dal mattino precipitazioni inizialmente deboli e sparse in progressiva estensione ed intensificazione fino a moderate con cumulate elevate su A, significative altrove a fine giornata; locali episodi temporaleschi con alta probabilità di fenomeni forti. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi alpini. Venti forti settentrionali 40-50 km/h su parte orientale di A e su BD con raffiche fino a burrasca 70-80 km/h in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. In serata vento forte sui rilievi di CE. Mare localmente agitato su A.

DOPODOMANI, VENERDI’ 14 OTTOBRE: Nel corso della giornata si attende una netta intensificazione delle precipitazioni su tutta la regione con fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità o organizzati. Le cumulate areali risulteranno elevate su ABCDE, le intensità per lo più forti. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi al di sopra dei 1000 m. Venti di burrasca forte da Nord con raffiche fino a 75-90 km/h su AB, maggiori di 80 km/h su D.