La Città Metropolitana stanzia 1,4 milioni per gli interventi di spazzaneve e spargisale

GENOVA – La Città metropolitana stanzierà 1,4 milioni per gli interventi di spazzaneve e spargisale sulla rete viaria di competenza. La cifra coprirà le stagioni invernali 2016/17 e 2017/18. La gara, bandita dalla stazione unica appaltante dell’ente, ha aggiudicato ogni zona stradale in cui è stato suddiviso il territorio a un diverso operatore o raggruppamento. L’importo finanziato coprirà lo sgombero della neve, lo spargimento di materiale antigelo sulla carreggiate e gli interventi di emergenza per il taglio di rami o di alberi pericolanti.
“Purtroppo il personale si è notevolmente ridotto – ha spiegato il consigliere delegato Nino Oliveri – senza possibilità di turn-over a causa dei tagli nazionali agli enti locali che hanno impedito anche il rinnovo, assolutamente necessario, di molti mezzi operativi”.
Così, ha concluso, “per garantire lo svolgimento del servizio abbiamo previsto di integrare in misura maggiore gli interventi degli spazzaneve e spargisale dell’ente con quelli degli operatori privati”.