Discussione in Consiglio comunale sui lavori per la strada pedonale di S. Michele di Pagana

RAPALLO – I lavori della pedonale di S. Michele di Pagana vanno avanti: tira diritto la maggioranza di Rapallo, nonostante le critiche delle opposizioni: i cipressi saranno tagliati per dare sicurezza al passaggio dei pedoni, Villa Costanza sarà demolita e ricostruita in un’altra posizione. L’animata discussione non è confluita in alcuna votazione durante il Consiglio comunale. Anche in merito al problema della caduta di amianto dal tetto di Villa Porticciolo sul parco non è stato votato un odg del consigliere Armando Capurro, che voleva chiarezza da parte del Sindaco Carlo Bagnasco riguardo al ritardo della rimozione: il presidente del Consiglio Mentore Campodonico, infatti, ha dato incarico al segretario generale di acquisire tutta la documentazione dai vigili urbani e di trasmetterla ai consiglieri comunali.
Il Consiglio comunale all’unanimità ha negato lo svincolo alberghiero all’hotel Savoia, struttura da 52 camere, situata sul lungomare e chiusa da tempo: hanno votato no tutti gli undici consiglieri presenti in aula.
Viceversa, sono state provvisoriamente ritirate le pratiche relative ai due piccoli alberghi Villa Lia di 680 m di superficie e hotel Ambra di 400 m: l’Amm com era orientata per la loro dismissione, ma di fronte alle obiezioni del consigliere Capurro, per il quale non sussistono i requisiti, il dirigente del dipartimento urbanistica Ottonello ha deciso di rivedere l’istruttoria delle due pratiche.