La guerra è un cumulo di falsità: appello del Papa per la pace in Siria

CITTA’ DEL VATICANO – Non dimentichiamo Aleppo: questo l’appello del Papa all’Angelus. Il Santo Padre al termine della preghiera mariana ha chiesto di fare una scelta di pace per tutti coloro che stanno soffrendo a causa della guerra e della distruzione. Francesco ha anche pregato per i morti e per i feriti della violenza in altri Paesi del mondo, come l’Egitto.

Nella terza domenica di Avvento, come tradizione tanti bambini hanno portato in Piazza San Pietro i bambinelli per la benedizione, prima di sistemarli nei presepi nelle abitazioni. Papa Francesco ha richiamato l’invito di San Paolo a rallegrarsi nel Signore, spiegando che “nopn si tratta di un’allegria superficiale o emotiva, e nemmeno quella mondana o consumistica, ma si tratta, invece, di una gioia più autentica, che tocca l’intimo del nostro essere, frutto di questo intervento di salvezza e di amore di Dio”.
Il Signore che libera da tutte le schiavitù interiori ed esterne, ha aggiunto il Papa, indica “la strada della fedeltà, della pazienza e della perseveranza perché, al suo ritorno, la nostra gioia sarà piena”.