Meteo, Natale con nubi sparse, ma senza pioggia

GENOVA – In questa vigilia di Natale, sull’Italia si mantiene ben saldo un campo di alta pressione che nega sia la pioggia che la neve sui rilievi. In Liguria l’arrivo di aria più umida determinerà la comparsa di annuvolamenti bassi lungo la fascia costiera, più compatti nella giornata di Santo Stefano, senza la minaccia di pioggia.
Oggi al mattino nubi medio-alte o velature interesseranno i versanti padani, le vette appenniniche più elevate e le Alpi Liguri. Lungo le coste comparsa di nuvolosità medio-bassa non particolarmente serrata, con addensamenti più compatti tra Tigullio e Spezzino, lato costa. Nel pomeriggio in genere soleggiato su Alpi Liguri, versanti padani e le vette più elevate dell’Appennino. Nubi basse ed irregolari tenderanno a concentrarsi tra il Genovese e il Savonese costieri senza la minaccia di pioggia, più soleggiati i restanti tratti di costa.
Venti: Deboli in prevalenza da sud o sud-est
Mari: Quasi calmo o poco mosso.
Temperature: In aumento le minime, in calo le massime lungo le coste, valori comunque compresi tra 13 e 15°.
Per la giornata di Natale, avremo nubi sparse su tutta la regione, di tipo medio-alto sui crinali, i versanti padani e le Alpi Liguri. Lungo le coste possibilità di nubi basse non serrate, più intense in mare aperto e sul settore centro-occidentale costiero, ma non ci saranno precipitazioni.
Venti: Deboli di direzione variabile o meridionali.
Mari: Quasi calmo o poco mosso.
Temperature: Stazionarie su valori superiori alle medie del periodo.