Finanziamento della Regione di 240.000 euro per le scuole materne paritarie

GENOVA – La Giunta regionale nell’ambito dell’assestamento al bilancio 2016 ha stanziato 240.000 euro per gli interventi a favore delle scuole paritarie dell’infanzia. Rispetto alle previsioni iniziali, la cifra è stata aumentata di 100.000 euro in seguito all’approvazione in Consiglio Regionale di una mozione, presentata da Angelo Vaccarezza e da Claudio Muzio di Forza Italia.
“Nello specifico -spiega Muzio-, per quanto concerne le richieste presentate dalle scuole dell’infanzia convenzionate, è stato assegnato un contributo ordinario di 376,42 euro per ogni sezione. Alle scuole convenzionate che si trovano in territorio montano è stato concesso un contributo aggiuntivo pari a 502,61 euro. Per quanto riguarda invece le scuole materne paritarie non convenzionate, sono stati erogati 441,12 euro per ogni sezione. Sono stati inoltre assegnati alle scuole convenzionate rispettivamente 41.465 e 43.732 euro per progetti finalizzati all’inserimento dei bambini con disabilità e per particolari situazioni di emergenza strutturale”.
“E’ un segnale importante -commenta Muzio-, una netta inversione di tendenza rispetto alla precedente Giunta Regionale, che aveva quasi azzerato i fondi per le paritarie, che rappresentano invece una risorsa educativa da salvaguardare, un valore aggiunto nell’offerta formativa del nostro sistema scolastico. Mi auguro che questa inversione di tendenza si consolidi negli anni a venire”.