“Il segreto del ghiaccio” in scena per i piccoli pazienti del Gaslini

GENOVA – Domani, domenica 12 febbraio, l’associazione di promozione sociale Sulle Ali della fantasia porterà in scena il musical “Il segreto del ghiaccio” all’ospedale Gaslini di Genova per i giovanissimi degenti e i loro familiari.

Presieduta da Armando Lavezzo, sceneggiatore e regista del gruppo, l’associazione, che conta 18 anni di attività e propone musical a scopo benefico, è composta da oltre 50 volontari ed è riconosciuta non profit da Regione Liguria ed accreditata come “associazione partner” dall’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini.

L’attività benefica dell’associazione è nata proprio tra le mura del Gaslini, dove ciclicamente ritorna e da qui, pur mantenendo un rapporto privilegiato con l’ospedale pediatrico, Sulle Ali della Fantasia ha iniziato a portare i propri musical in tour per i teatri genovesi, non facendo pagare il biglietto d’ingresso ma chiedendo agli spettatori di fare una donazione: i fondi raccolti nei tanti anni di attività, che ammontano a 138.000 €, sono stati devoluti di volta in volta, oltre che al Gaslini, anche a molti enti ed associazioni liguri.

“Il segreto del ghiaccio”, che domenica sarà adattato per gli spazi dell’ospedale, è liberamente ispirato alla fiaba “La Regina delle Nevi” di Hans Christian Andersen ed al famoso cartoon Disney “Frozen”. Come in ogni vera fiaba ricca di atmosfera e di significato, anche “Il segreto del ghiaccio” riserva un lieto fine ed una morale: il miracolo di sciogliere il ghiaccio e far tornare a splendere la luce del sole sul mondo lo può compiere soltanto un gesto di vero amore. Ed è proprio l’amore ricevuto dal pubblico, soprattutto quando è composto dai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico, che diventa: “Il vero carburante vitale per la nostra associazione – sottolinea il presidente – ciò che ci spinge avanti, ci rende capaci di superare imprevisti e difficoltà, supportati dalla voglia di renderci utili e dalla consapevolezza che ci stiamo riuscendo”