Il Papa ribadisce: “per il Matrimonio serve una lunga preparazione”

CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa ha insistito sulla necessità di un’adeguata preparazione al Matrimonio, durante l’incontro con i parroci che hanno partecipato al corso di formazione, promosso dalla Sacra Romana Rota.
Primi punti di riferimento per i giovani che desiderano formare una nuova famiglia, ma anche di quei coniugi che si trovano in crisi per problemi seri e che hanno bisogno di riscoprire la grazia del Matrimonio o di coloro che chiedono indicazioni per iniziare un processo di nullità, i parroci sono chiamati a essere compagni di viaggio di ogni persona in ogni situazione. E’ importante che stiano vicini anche ai giovani che preferiscono convivere senza sposarsi. Il Papa ha ricordato loro l’impegno di testimoniare che il Matrimonio tra un uomo e una donna è segno dell’unione sponsale tra Cristo e la Chiesa.
Nel sacramento del Matrimonio Dio imprime il carattere incancellabile del suo amore. Il Matrimonio, infatti, è icona di Dio, che è comunione perfetta delle tre Persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. E’ necessario un vero catecumenato dei futuri sposi, che comprenda la preparazione al matrimonio, la sua celebrazione e gli anni immediatamente successivi: il Papa lo ha ribadito: il Matrimonio, infatti, non è un semplice fatto sociale, ma un sacramento, che richiede una lunga preparazione.