Il sorteggio regionale per le fiere: passano la Mostra del Tigullio ed Expandere Liguria

GENOVA – E’ stato effettuato il sorteggio per assegnare i fondi per le fiere ed esposizioni di interesse regionale. Il nuovo sistema adottato è stato spiegato così da Edoardo Rixi, Assessore allo Sviluppo economico: “gli stanziamenti del governo per il finanziamento di fiere e manifestazioni sul territorio ligure sono stati tagliati di 400.000 euro, passando dai 600.000 del 2016 agli attuali 200.000 euro. I progetti presentati, complessivamente 56, erano quasi tutti meritevoli di finanziamento, di tradizione consolidata,  espressione delle attività del territorio e dell’artigianato locale”. L’estrazione è stata una scelta obbligata: “abbiamo ritenuto -continua l’Assessore Rixi- che fosse più sensato dare un finanziamento congruo, sebbene a un numero limitato di fiere, piuttosto che qualche centinaio di euro ‘a pioggia’, che avrebbe comunque scontentato tutti. Abbiamo previsto che la ripartizione fosse fatta su base provinciale, comprendendo anche il Tigullio, per non correre il rischio di escludere qualche territorio”.
Le iniziative finanziate dalla Regione Liguria per il 2017 sono, pertanto, nove: tra queste, sono state sorteggiate la Mostra del Tigullio, che si svolgerà dal 22 al 25 giugno a Chiavari, ed Expandere Liguria, in programma a Sestri L. il 27 giugno e organizzato dalla Compagnia delle Opere.
Rimane, quindi, esclusa l’Expo’ Fontanabuona, che non potrà essere realizzata neppure nella versione ridotta proposta dal comitato organizzatore. Martedì 18 Aprile è stata comunque convocata una riunione, alla quale parteciperanno tutti i Sindaci, durante la quale sarà fatto il punto della situazione.