Processionaria della quercia, attenzione nel Parco di Portofino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PORTOFINO – Attenzione agli esemplari di processionaria della quercia sul Monte di Portofino. I bruchi di questa specie sono pericolosi per l’uomo e soprattutto per gli animali. All’interno dei loro peli infatti si trova una sostanza urticante.
Presente in Italia, questa specie di insetto non era mai stata segnalata nel territorio del parco. Alcuni nidi sono stati individuati su tronchi di grandi esemplari di rovere cresciuti in due siti situati lungo il percorso che da San Rocco di Camogli sale a Portofino Vetta.
I nidi finora rinvenuti sono stati tutti distrutti sistematicamente, ma molti insetti, avendo raggiunto lo stadio finale del loro sviluppo, si erano già trasformati in farfalle.
La piazzetta che si trova lungo questo percorso è un punto di sosta attrezzato con alcune panchine ed è molto frequentato. Con una nota, oggi, il Parco di Portofino chiede quindi di prestare attenzione, soprattutto nel periodo primaverile, ad escursionisti e scolaresche in visita al parco, che stazionano spesso a pochissimi metri dalle piante di quercia.