Piano caldo, pronti gli interventi per gli anziani in Liguria

GENOVA – Il Piano caldo viene attivato ogni anno in Liguria con l’approssimarsi della stagione estiva, per contrastare gli effetti di eventuali ondate di calore sulla salute della popolazione a rischio.
Per le persone di età superiore ai 75 anni con patologie croniche, non autosufficienti, persone in età neonatale, pazienti psichiatrici, diabetici, cardiopatici, nefropatici e broncopneumopatici, è prevista l’attivazione di interventi specifici, abbinati a consigli generali di prevenzione.
In particolare per l’area urbana di Genova viene emesso quotidianamente un bollettino dal ministero della Salute che indica eventuali condizioni di pre-allerta (codice giallo) e di allarme vero e proprio (codice arancione e codice rosso).
In caso di codice arancione o rosso, saranno attivati ricoveri brevi per persone segnalate da medici o servizi sociali, e verranno bloccate le dimissioni per anziani in situazioni di particolare fragilità. In alternativa, gli anziani potranno essere dimessi e seguiti successivamente a domicilio.
Attivo anche il numero verde gratuito 800.99.59.88, con funzioni di orientamento ai servizi, informazioni e di presa in carico delle persone anziane. Novità di quest’anno sarà l’attivazione di un servizio di Guardia Medica ad orientamento geriatrico per la copertura di situazioni critiche nei giorni prefestivi e festivi dedicato ai soggetti ricoverati in strutture residenziali per anziani.
Intanto, giovedì prossimo, il Gruppo Operativo Ristretto Emergenze, stabilirà le modalità di attivazione di unità di crisi dedicate nei Pronto Soccorso degli ospedali. Inoltre, in ambito regionale, si sta terminando la procedura per la creazione di un registro dei soggetti suscettibili ai danni da ondate di calore, per tenerli monitorati attivando interventi mirati e adeguati.
I consigli utili, in questi casi, sono sempre gli stessi, ma giova ricordarli: evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata, recandosi, se possibile, in luoghi più freschi per qualche ora, ma evitando bruschi sbalzi di temperatura. Riparare la testa con un cappello, bagnarla se sovrariscaldata, bere molto e a intervalli regolari, evitare bevande gassate o alcooliche. Fare pasti leggeri, preferire frutta o verdura, ridurre carne, fritti e cibi conditi. Usare tende, tenere le imposte chiuse di giorno e aperte la notte. Usare abitileggeri di cotone o lino. Assumere sempre i farmaci dietro consiglio medico.