Successo per la nona edizione di “San Pe a pe”

CARASCO – Anche quest’anno la parrocchia di San Pietro di Sturla in collaborazione con il Comune di Carasco ha organizzato la marcia non competitiva San Pe a pe, nona edizione della manifestazione podistica di sette chilometri con partenza all’incrocio fra la provinciale 225 della Fontanabuona e Via Pian di Rocco e arrivo sul sagrato della chiesa parrocchiale.
Il percorso ha interessato le strade comunali Pian di Rocco – Pian del Mulino – Re – Via Don Mangiante – Via Botto, i sentieri pedonali intorno alla collina della chiesa e un tratto della proviniciale della Valfontanabuona.
Sono stati premiati i primi quattro classificati delle categorie Uomini e Donne, il primo arrivato residente nel comune di Carasco, il primo arrivato residente nel comune di Leivi, la prima famiglia arrivata, il primo arrivato con amico a quattro zampe, il partecipante più giovane il partecipante più anziano, i primi tre ragazzi under 16 e il pettorale 26 che è quello indossato da Primo, la mascotte presente nel logo.
Al termine della gara sul sagrato della chiesa e stato allestito un  rinfresco e a seguire si è svolta la premiazione.
La manifestazione è nata per far conoscere e valorizzare il  territorio della zona di carasco e di San Pietro e nello stesso tempo per dare la possibilità di trascorrere alcuni momenti all’aperto in fraternità. Essendo una marcia non competitiva è rivolta a tutti, e per questo motivo, nel corso degli anni, ha acquistato notorietà portando sempre più numerosi partecipanti che ogni anno l’attendono con gioia.
La novità dell’edizione 2017 è stata il gemellaggio con la marcia Super Leivi, che si è svolta il 2 giugno: la partecipazione ad entrambe ha permesso ai primi 70 iscritti di ottenere la maglia ricordo delle due manifestazioni.