Allagamenti a Chiavari, Bisso: “Ora serve un progetto strutturale”

CHIAVARI – Chiavari intende adottare alcuni provvedimenti risolutivi per evitare che le zone di Via Entella, Via Piacenza e Piazza Sanfront si allaghino ogni volta che un acquazzone particolarmente intenso mette in difficoltà la sua rete.
E’ quanto ha dichiarato questa mattina Massimiliano Bisso, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici di Chiavari. In questi minuti è in corso in Comune una riunione, a cui prendono parte i rreponsabili dei Servizi tecnologici e e dei Lavori pubblici, e quelli di Iren, per analizzare quanto accaduto nella serata di sabato, e trovare un sistema per risolvere la questione.
La perturbazione che ha colpito la Liguria nel fine settimana, infatti, per effetto dei venti, ha scaricato in mare la quantità d’acqua più copiosa, ma avrebbe potuto essere ben più distruttiva: lo conferma il fatto che in meno di mezz’ora sul Tigullio si sono registrate cumulate piuttosto elevate di precipitazioni. Fortunatamente non ci sono stati dnani gravi, ma diversi disagi sì, soprattutto, per quel che riguarda Chiavari, nella zona di Ri e di Via Entella, dove si sono registrati diversi allagamenti. Un fatto, questo, che ha suscitato diverse proteste da parte degli abitanti.
“E’ sempre la stessa zona ad allagarsi e quindi la risposta deve essere strutturale”, è l’analisi fatta stamane da Bisso, poco prima dlel’inizio della riunione. L’obiettivo, ora, è quello di coinvolgere Iren, o, in caso contrario, procedere con una delibera.