Genova ha ricordato le vittime dell’alluvione del 4 novembre

GENOVA – Questa mattina il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ed il sindaco di Genova Marco Bucci hanno ricordato le vittime dell’alluvione del 4 novembre 2011, le sei donne, fra cui due bambine, che persero la vita nell’esondazione del rio Ferreggiano. La cerimonia si è svolta all’incrocio tra corso De Stefanis e corso Sardegna, dove una targa ricorda le vittime.
Dopo la deposizione di corone di fiori la cerimonia è proseguita a Borgo Incrociati, all’altezza dell’incrocio con piazza Raggi, dove è stata posta una corona a ricordo di Antonio Campanella, vittima dell’alluvione del 10 ottobre 2014.
Giovanni Toti ha fatto il punto della situazione sui cantieri per la riduzione del rischio idrogeologico, dichiarando che “i lavori dello scolmatore del Fereggiano e della copertura del Bisagno finiranno nei tempi previsti e l’anno prossimo saranno assegnati i lavori per lo scolmatore del Bisagno”.
Il sindaco di Genova Bucci ha invece posto l’accento sulla necessità di ridurre i tempi per l’assegnazione dei risarcimenti ai parenti delle vittime dell’alluvione.
Per l’alluvione del 2011 il giudice ha condannato l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi a 5 anni, l’ex assessore alla protezione civile Francesco Scidone a 4 anni e 9 mesi e il dirigente Gianfranco Delponte a 4 anni e 5 mesi. Il 15 novembre comincia il processo d’Appello.