Incendio a Cairo Montenotte, scuole chiuse. In corso le analisi di Arpal

CAIRO MONTENOTTE – (foto ANSA) Continua a destare timore lo sviluppo dell’incendio che ha colpito ieri sera alle 21 lo stabilimento FG riciclaggi di Cairo Montenotte; le fiamme sono partite da un deposito rifiuti dell’azienda, provocando una densa colonna di fumo nero. Il rogo è stato domato dai vigili del fuoco all’alba e non si esclude che sia di matrice dolosa.
I sindaci dei Comuni della zona hanno invitato a adottare una serie di precauzioni: le scuole sono rimaste chiuse oggi a Cosseria, Bragno, Ferrania e San Giuseppe di Cairo.
Ieri sera è stato attivato il servizio di pronta disponibilità di Arpal, che ha supportato Vigili del Fuoco e Asl nella gestione dell’emergenza.
Per quanto attiene alle emissioni in atmosfera, le centraline di monitoraggio della qualità dell’aria non hanno evidenziato valori superiori alla norma per i parametri monossido di carbonio, ossidi di azoto e ossidi di zolfo. Le simulazioni fanno presumere che l’emissione dell’incendio sia rimasta circoscritta al sito dell’evento, con possibili ricadute fra i 3 e i 6 km dal rogo nella direttrice di massima.
Sono state posizionate apparecchiature per il rilevamento dell’eventuale presenza di diossina nell’aria e nell’acqua; queste analisi richiederanno diversi giorni.
Le precipitazioni che insitono in zona da questa mattina hanno comunque attutito l’impatto dell’incendio.