Oggi viabilità scorrevole su strade e ferrovie. Treni: i pendolari chiedono risarcimenti per la giornata di ieri

TIGULLIO – Rotaie libere e treni in funzione: nella giornata di oggi la circolazione dei treni risulta infatti scorrevole in tutte le direzioni, merito delle temperature in aumento e degli interventi del personale. Le linee ferroviarie sono tornate libere dalle 16.30 di ieri pomeriggio: nonostante gli operatori lavorassero per sbloccare i binari, le temperature rigide riformavano il ghiaccio impedendo così il passaggio dei convogli e bloccando ogni tipo di collegamento.
Codacons e Assoutenti, associazioni per la tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori, si sono prese carico di dar voce a tutti i disguidi dovuti al freddo e alla neve. Codacons intende presentare un esposto alle Procure della Repubblica di Genova, Imperia, Savona e La Spezia, richiedendo un risarcimento per i danni subiti dai cittadini coinvolti nei disagi con la disposizione di precisi indennizzi. A sua volta, Assoutenti chiede a Ferrovie dello Stato il rimborso agli abbonati di almeno 100 € al giorno per i danni psicofisici ed economici fatti patire ai viaggiatori da dicembre ad oggi. In caso di diniego da parte del Gruppo, Assoutenti promette di ricorrere a una class action per tutela i diritti di tutti pendolari italiani.
Le due associazioni invitano tutti i pendolari a inviare le proprie testimonianze dei disagi patiti su [email protected] e avanzare richiesta di risarcimento utilizzando l’apposito modulo pubblicato sul sito www.codacons.it. Anche la viabilità oggi risulta buona su tutte le strade, con traffico scorrevole in tutte le direzioni, secondo quanto riportato dalla Polizia Stradale di Chiavari. Non sono state segnalate situazioni di criticità sulla rete ordinaria: la pioggia ha infatti permesso di riaprire anche le arterie chiuse in via precauzionale. Se sulla costa le temperature sono aumentate in maniera sensibile impedendo così la formazione di ghiaccio sul manto stradale, nell’entroterra si raccomanda ancora attenzione nonostante la presenza di asfalto drenante e la dotazione di gomme da neve.