Da Portofino alla valle Sturla, “pestate” collettive e ottima raccolta firme

TIGULLIO – Risultato positivo anche per i Comuni del Parco dell’Aveto. A Mezzanego, sono state raccolte un centinaio di firme, e tante persone hanno approfittato dell’occasione per visitare la mostra “Antichi Mortai” a Borzonasca. In val d’Aveto, una cinquantina di persone ha preso parte alla “pestata” collettiva. Alcuni impavidi escursionisti, inoltre, hanno raggiunto il rifugio delle Casermette del Penna dove hanno gustato alcuni piatti a base di pesto curati dallo chef della struttura. Festa anche in val Graveglia: circa un centinaio le firme raccolte alle Miniere di Gambatesa. Decine di persone, poi, compresi i bimbi delle scuole, hanno partecipato alla preparazione del pesto a Conscenti.

L’iniziativa “Orgoglio Pesto” ha richiamato curiosi anche nel borgo di Portofino. Oltre duecento le persone presenti nel teatrino comunale. In tanti hanno voluto portare da casa mortaio e pestello per cimentarsi nella preparazione del pesto, per poi dirigersi verso il banco per firmare la petizione da presentare all’Unesco.

E poi S. Margherita L. che a sua volta ha partecipato alla campagna. “Fra l’altro – spiega il Sindaco – il Comune partecipa anche ad altre iniziative per il riconoscimento a patrimonio dell’umanità: penso al merletto o al risseu”.