Meteo per il weekend

LIGURIA – Venerdì 1 giugno possibili nubi basse al mattino: più dense sul settore centro-orientale costiero, in misura minore sul resto della costa con belle schiarite su Imperiese e Spezzino; bel tempo sui versanti padani. Nel corso della giornata progressivo dissolvimento della nuvolosità lungo le coste (permarranno solo brandelli di nubi basse sulle colline retrostanti il Genovese e il Savonese); nelle zone interne qualche nube in più, ma senza la minaccia di pioggia e in dissolvimento in serata. Venti da deboli a moderati da sud, rinforzi sui versanti padani dell’Appennino centro-occidentale nel pomeriggio (Marin Bianco). Mari poco mossi. Temperature in leggero aumento con minime tra 18 e 20°C, massime tra 23 e 26°C.
Nella mattinata di sabato 2 giugno saranno ancora possibili nubi basse lungo alcuni tratti di costa (specie sul settore centro-occidentale) senza precipitazioni, più sole sui versanti padani e nell’entroterra. Nel pomeriggio schiarite ovunque alternate a minimi addensamenti soprattutto sui rilievi, in dissolvimento in serata. Venti deboli o moderati da sud, con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino centro-occidentale nel pomeriggio. Mari generalmente poco mossi e temperature stazionarie.
Domenica 3 giugno tempo sereno ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli nelle zone interne con qualche rovescio tra Alpi Liguri e Bormida occidentale e tra Val Trebbia e Val d’Aveto. Fenomeni in esaurimento dopo il tramonto. Ventilazione debole meridionale e temperature in aumento.