GENOVA – Il mondo del lavoro genovese si è recato ieri al Santuario della Guardia sul Monte Figogna per il consueto pellegrinaggio annuale organizzato dai cappellani del lavoro e dalla Federazione Operaia Cattolica Ligure. La partecipazione è stata molto numerosa, nonostante il tempo inclemente. Erano presenti autorità civili e militari, il sindaco di Genova Marco Bucci, il prefetto Fiamma Spena e il questore Sergio Bracco. I partecipanti si sono radunati innanzi alla Cappella dell’Apparizione, poi la salita al Santuario per la Santa Messa. Sull’altare quest’anno un grande striscione portato dagli operai Ilva, a richiamare l’attenzione sul grande stabilimento genovese di cui il futuro pare incerto. “Oggi questo pellegrinaggio ha aumentato la sua importanza – ha detto l’Arcivescovo nell’omelia – data la situazione critica che perdura da un decennio e che non è ancora superata veramente”. Dal Cardinale è arrivato l’invito forte al camminare insieme, abbandonando i parametri individuali e gli antagonismi, sulla strada che porta agli obiettivi del lavoro e dell’occupazione per tutti e non alla ricchezza per pochi. Per questo è compito di ciascuno interrogarsi su cosa poter realizzare perché Genova torni ad essere Superba: la vocazione della città è insita nella sua geografia – ha detto l’Arcivescovo – e dunque la via veloce verso il Nord è vitale.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





