Campionato invernale di vela del Tigullio: buona la prima

LAVAGNA – Sospinto dal vento di scirocco, modulato sui 10/16 nodi il primo giorno e 6 /10 giorni il secondo, si è aperto il 43° campionato invernale di vela a Lavagna organizzato dal comitato circoli velici del Tigullio. Nella giornata di sabato si sono disputate due gare che hanno permesso, ai regatanti più esperti, di mostrare la propria abilità velica. Qualche difficoltà in più per gli equipaggi novelli che tuttavia hanno portato a compimento la prova. Non ha arrestato la corsa dei regatanti neanche il piccolo incidente di percorso che ha coinvolto anche il Comitato, quando una delle imbarcazioni più grandi che non è riuscita a portare a termine la virata, incagliandosi contro la barca della giuria, fortunatamente senza danno a persone. A fine gara, il giusto ristoro con la cena conviviale organizzata dall’Associazione Pro Scogli, prima di affrontare di nuovo le onde nella prova di domenica dove si è determinata la classifica.
Nella classe ORC 1 e 2 sono addirittura tre i vincitori in tre prove:
Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni
Amelie di Profumo Claverino Besio
Capitani Coraggiosi di Felcini e Santoro
Nella Classe ORC 3 e 5 spiccano i successi di
Aria di Burrasca nelle prime due gare sempre davanti a Baciottinho e Free lance. Mentre la terza prova è stata vinta da Baciottinho davanti alle altre due imbarcazioni.
Nella classe Libera, nel gruppo 0, primo posto per Aria, nel Gruppo A domina Mister Crab, nel gruppo B si impone Falco.
Leader della categoria J80 è Jeniale EuroSystem.
“Qualche risultato a sorpresa effettivamente c’è – ha commentato il presidente del comitato organizzatore Franco Noceti – ma è ancora presto per avere le idee chiare su chi esprimerà maggior forza e quindi otterrà i risultati migliori”.
L’appuntamento è tra due settimane sabato 24 e domenica 25 con la seconda manche.