Numerosissimi gli appuntamenti per la giornata di oggi

TIGULLIO – alle 9.00 all’audutorium dell’ospedale di Rapallo si terrà un convegno dal titolo “Il trattamento Multidisplinare della Malattia di Parkinson: incontro con i pazienti e loro Caregivers”; nella biblioteca Fascie Rossi di Sestri Levante dalle 9.00 alle 12.30 si terrà: “L’altra metà del libro”, Mercatino di libri di donne su donne; a Carasco dalle 9.30 in piazza Umberto I° avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova ambulanza e del Doblò della sezione della Croce Verde di Carasco; Mercatino dei sapori e delle tradizioni in Via Rivarola a Chiavari. Dalle 10 alle 20 oltre quaranta imprese agroalimentari provenienti da tutta italia esporranno i loro prodotti tipici; a Castel Dragone di Camogli, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 possibilità di visitare un ambiente incantato e incontrare Babbo Natale! Sabato sarà attiva la falegnameria dell’Elfo Cesare; dalle 10.30 alle 12 nella sala Albino della biblioteca comunale di Lavagna, Patrizia De Franceschi presenterà il suo racconto “Venì, no tenga miedo”. Introduzione di Aurora Pittau. Intermezzo musicale di Sara Vergnano; porte aperte all’Istituto Liceti di Rapallo. Dalle 10 alle 12.30 si terrà il primo open day con possibilità di conoscere l’offerta della scuola e iscriversi ai laboratori che si svolgeranno a gennaio; visite aperte al museo archeominerario e alla galleria della miniera ottocentesca di Castiglione Chiavarese dalle 14.30. Contestualmente si terrà un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Maria Rocca; Lavagna si prepara al Natale: alle 15 all’Auditorium Campodonico, consegna della raccolta benefica a favore dell’Anffas e dell’Oratorio della S.S. Trinità. A seguire, letture ed approfondimenti, marcia dei diritti dei bambini sino in piazza Cavour, esibizione della Junior band del corpo bandistico di Lavagna e accensione delle luminarie natalizie; “Festa dei diritti” anche alle Casette Rosse di Via Primi a Sestri L. A partire dalle 15.00 laboratori dei diritti, attività a tema e alla fine merenda.

Primo open day per l’Istituto De Ambrosis Natta di Sestri Levante. Dalle 15 alle 18.00 si potrà visitare la scuola, conoscere i docenti e l’offerta formativa; debutto per la rassegna “Concerti d’Autunno” a Sestri L. Alle 17.00 nella sala espositiva di Palazzo Fascie, esibizione di Marzia e Sveva Ghizzardi, prime classificate nel pianoforte a 4 mani al Concorso pianistico Bach; “Gabbie di parole” a Leivi nella sala polivalente di Piazza Giovanni Paolo II a San Bartolomeo. Dalle 17.00 un pittore sul palco dipingerà un grande quadro, mentre un chitarrista e una cantante faranno da sottofondo musicale, ed alcuni lettori proporranno brani di prosa e poesia; alle 18.00 al “Primo Piano”, spazio espositivo di Corso Garibaldi 18 a Chiavari sarà inaugurata la mostra “Continuum”, collage, olii e light canvas di Massimiliano Zaffino. L’esposizione sarà aperta sino al 24 febbraio;

Primo spettacolo di prosa della stagione 18/19 al Teatro di Cicagna. Alle 21 omaggio a Luigi Pirandello grazie alla Compagnia Stabile Teatro Govi di Genova che porta in scena “Il berretto a sonagli” con la regia di Claudio de Martino; alle 21.00 al teatro della Lavagnina a Sestri Levante, la compagnia teatrale “I Ruspanti” propone la rappresentazione “Vuei savei chi l’a inventou u pestu?” di Marisa Persico.