Dopo un mese domani tornano pioggia e, forse, neve

Meteo – Abbiamo assistito nelle ultime ore ad un rapido avvicendamento di correnti più fredde ed umide continentali, con flussi più miti ed umidi sulla Liguria che hanno fatto rialzare la colonnina di mercurio; ennesimo cambio della circolazione, questa volta più incisivo, giovedì con il probabile ritorno della pioggia.
Tuttavia oggi, martedì 15 gennaio 2019, il tempo resta stabile, ma nel corso della giornata assisteremo a velature di passaggio lungo il settore centrale a cui si potrà sovrapporre qualche addensamento costiero. Venti: moderati o tesi settentrionali durante la notte, rinforzi come da avviso; dal pomeriggio si disporranno fra sud e sud-est più tesi sul Golfo di Genova. Mare sarà molto mosso incrociato al largo, mosso altrove. Le temperature sono in temporaneo aumento nei valori minimi a fondovalle e sotto-costa. In calo nell’interno specialmente in quota. Sulla costa nel pomeriggio raggiungeremo i 15°C.
La previsione per domani, mercoledì 16 gennaio 2019, parla dell’arrivo di molte nubi ovunque, ma più concentrate sul settore centro-orientale, dove saranno possibili piovaschi, specie nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso oltre i 1300-1400 m sull’Appennino I venti saranno di libeccio teso, con rinforzi dalla sera Mare mosso, tendente a molto mosso; localmente agitato in serata. Le temperature sono previsto in aumento nelle minime ed in diminuzione nelle massime, lato costa, a causa della copertura nuvolosa; meno freddo in quota.