Fine settimana variabile, ma piuttosto soleggiato e freddo

Meteo – Aria fredda di matrice affluita sulla nostra regione dopo la perturbazione di ieri  provocherà clima più rigido e ventoso soprattutto tra sabato e domenica; poche le precipitazioni annesse.
Per oggi si prevede nuvolosità irregolare al mattino sullo Spezzino con gli ultimi rovesci in via di attenuazione. Nubi sparse saranno presenti anche sui rilievi di spartiacque e sui versanti padani, senza precipitazioni, per il resto condizioni in miglioramento con schiarite prevalenti. Nel primo pomeriggio fase maggiormente soleggiata su tutta la regione tranne che sullo Spezzino dove resteranno alcuni annuvolamenti senza piogge. In serata generale aumento della nuvolosità quasi ovunque, ma con basso rischio di pioggia. Venti tra moderati e forti da nord o da nord-est con rinforzi. Per il mare c’è ancora una residua onda lunga da sud-ovest sotto costa in spianamento, molto mosso al largo. Le temperature sono previste in calo nei valori minimi, stazionarie o in locale aumento le massime sotto costa che dovrebbero raggiungere anche i +14°C
Per domani, sabato 19 gennaio 2019, sono previste nubi sparse su tutta la regione. Schiarite sulle zone costiere centro-occidentali e addensamenti più compatti nelle aree interne dove non si esclude qualche fiocco di neve sui versanti esterni di Val Trebbia e Aveto, unitamente alle Alpi Liguri. Venti moderati da nord-est, rinforzi sui settore centro-occidentale costiero, con mari stirato sotto costa, mosso al largo e temperature: In diminuzione.
Breve cenno alla previsione per domenica 20 gennaio 2019 nubi sparse su tutta la regione; belle schiarite lungo le coste e addensamenti concentrati nelle aree interne e versanti padani, ma con basso rischio di precipitazioni. Ulteriore lieve calo delle temperature.