Estesa fino alla mezzanotte l’allerta gialla per pioggia sul Levante, per neve in Val d’Aveto

TIGULLIO – Continua il maltempo sulla Liguria, seppure in maniera meno persistente dei giorni scorsi: sta per concludersi la breve pausa di queste ore, in arrivo un nuovo fronte che porterà ancora neve e ghiaccio nell’entroterra di centro-Ponente, piogge diffuse con possibili locali rovesci o temporali forti, mare agitato su tutte le coste e venti di burrasca. Questi i dettagli dell’ALLERTA METEO aggiornata da Arpal per i possibili effetti al suolo causati da:

NEVE :
ZONE D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla val Bormida): GIALLA fino alle 07.59 di domani, domenica 3 febbraio.
COMUNI INTERNI DELLA ZONA B (parte centrale della regione) e ZONA E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia): GIALLA fino alle 23.59 di oggi, sabato 2 febbraio.

PIOGGIA:
ZONA C (estremo Levante della regione) GIALLA su tutti i bacini fino alle 23.59 di oggi, sabato 2 febbraio.

Nella notte si sono registrate piogge diffuse al più moderate su tutta la regione, con cumulate sulle 12 ore di circa 150 mm nell’alta val di Magra e circa 175 mm in val d’Aveto; il colmo di piena del Magra è transitato alla foce questa mattina intorno alle 05.30, registrando un’altezza massima di 1.92 m, a 8 cm dal primo livello di guardia. In mattinata alcune celle temporalesche hanno interessato nuovamente la città di Genova e il levante ligure.