L’alta pressione si sporca: più nubi, ma nessuna precipitazione all’orizzonte

Meteo – Poderosa azione anticiclonica sull’Europa centro-occidentale che garantisce tempo stabile per i prossimi due giorni. Possibile temporanea flessione barica giovedì, per la discesa di un’ansa depressionaria da nord ovest, ma con effetti che appaiono al momento scarsi sulla nostra regione.
Per oggi qualche velatura o nube medio-alta in transito, più frequente sul centro-levate nella prima parte di giornata, in un contesto comunque assolato. I venti sono ancora settentrionali localmente moderati al mattino, ma ruotano da sud-ovest in giornata, rimanendo tuttavia generalmente deboli, solo localmente e temporaneamente moderati al largo nel pomeriggio. Mare stirato sotto costa al mattino, poco mosso al pomeriggio. Al largo localmente mosso e le temperature sono in aumento con massime sulla costa che possono raggiungere valori primaverili, fino a +18°C
Per domani, mercoledì 27 febbraio 2019, si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione sino a sera, quando si assisterà ad un aumento delle nubi basse (maccaia) sui versanti marittimi. Venti deboli da sud est, in lieve rinforzo in giornata sino a localmente moderati in serata. Mare poco mosso, tendente a localmente mosso e temperature in lieve calo nei valori massimi costieri, ma stazionarie altrove.