50° anniversario di sacerdozio per Mons. Alberto Tanasini

DIOCESI – Oggi il Vescovo della Diocesi di Chiavari, Mons. Alberto Tanasini, festeggia i suoi primi 50 anni di ordinazione sacerdotale. TelePace ha preparato questo augurio speciale per il pastore della nostra Chiesa locale, impegnato in queste settimane nella seconda visita pastorale.

Festeggia cinquant’anni di ordinazione sacerdotale, il primo figlio di mamma Lidia e di papà Ermanno. Mons. Alberto Tanasini, classe 1945, origine ravennate, ma genovese di adozione, è stato ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Siri il 1° marzo del 1969.
In quella giornata di festa, don Alberto venne ordinato con Don Giuseppe Borgatti, Don Carlo Canepa, Don Giuseppe Di Gregorio, Don Sergio Galletti, Don Antonio Lovato, Don Erasmo Magarotto, Don Giuseppe Marasso, Don Severino Merlo, don Pietro Parodi, Don Giulio Ravera.
Una volta diventato sacerdote ha insegnato diritto canonico, ha prestato servizio nella cancelleria della Curia Arcivescovile; è stato Canonico della cattedrale di San Lorenzo e vicario episcopale per la famiglia e la pastorale sanitaria, e nel 1996 è stato nominato pro-vicario generale, eletto alla sede titolare di Suelli, nominato vescovo ausiliare di Genova, e ordinato Vescovo dall’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi. Nel 2004 è stato eletto Vescovo di Chiavari.

Da quell’anno ha guidato la nostra Diocesi, e ha vissuto la gioia e la trepidazione della nomina a Vescovo di due sacerdoti del clero diocesano, e strettissimi collaboratori