SAN COLOMBANO CERTENOLI – Torna, per la sua seconda edizione, l’iniziativa gastronomico-turistica “La nocciola in tavola” che vede coinvolti numerosi ristoratori del territorio di San Colombano C. Questa mattina, nella sala consiliare, sono state presentate le serate e anche i prodotti realizzati a base di nocciola. Scopo dell’iniziativa è promuovere l’offerta gastronomica locale, i prodotti a km zero, nonché l’immagine turistica del territorio. La kermesse culinaria inizierà venerdì 8 marzo a cena e si concluderà domenica 7 aprile a pranzo (cinque settimane), proponendo non solo menù nel weekend ma anche il giovedì e venerdì. Tre i protagonisti: i ristoratori, il prodotto “nocciola” e il territorio.
Per la nocciola, si iniziano ad intravedere segnali incoraggianti di sviluppo: una famosa azienda ha recentemente sperimentato un nuovo liquore a base di nocciola locale. Il prodotto inizierà ad essere somministrato da alcuni ristoratori ed è stato sperimentato oggi grazie alla partecipazione dell’Istituto Alberghiero Marco Polo, la cui sede distaccata si trova a Calvari. Gli studenti assieme agli insegnanti si sono infatti cimentati nella realizzazione di uno zabaione a base di liquore nocciolino.
La prima cena avrà luogo venerdì 8 marzo alla Trattoria La Tagliola di Carpenissone.
Home NOTIZIE Cultura e Spettacoli Presentata la seconda edizione dell’iniziativa “La nocciola in tavola”












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





