Approvato il bilancio di Santa Margherita L. nessun taglio, nessun aumento

SANTA MARGHERITA LIGURE – Il Consiglio comunale di S. Margherita L. ha approvato il primo bilancio post mareggiata. Il documento è passato con i voti della maggioranza. Contrari i due consiglieri di opposizione presenti, Claudio Marsano e Fabiola Brunetti. Debutto per il nuovo segretario generale Massimo Vallese.

Il bilancio di S. Margherita L. tiene conto dei danni subiti dalla mareggiata, ma non prevede aumenti delle tariffe né tagli ai servizi. In consiglio comunale, l’assessore Valerio Costa presenta le cifre: 40 i milioni di euro di danni che considerano i lavori alla strada per Portofino
e di quelli alla diga del porto, alla parte pubblica del depuratore e – tra le altre cose – quelli ai giardini e alle spiagge. Nonostante questo, spiega Costa, non aumentano le imposte, anzi la Tari cala del 20%. L’unica variazione riguarda le tariffe portuali, un aumento condiviso – dice l’assessore – con gli operatori e gli utilizzatori dello scalo. Al porto, è in corso la seconda tranche di lavori finanziata dal Provveditorato delle opere pubbliche.
Nel contempo si recuperano gli scogli spazzati via dalla mareggiata per il ripristino della massicciata. Tutti gli interventi proseguono con un buon ritmo. Tra gli obiettivi, c’è il recupero della funzionalità dell’area fino a piazzale Rizzo affinché sia utilizzabile per l’estate.