Riunione del consiglio d’ambito insieme al vescovo a Borzonasca

BORZONASCA – Nel contesto della visita pastorale, il vescovo Alberto Tanasini ha incontrato, ieri sera a Borgonovo, il consiglio d’ambito. Il consiglio raggruppa le comunità parrocchiali di Mezzanego e Borzonasca, ciascuna delle quali è rappresentata da uno o due laici, che già da due anni stanno compiendo un cammino di condivisione, nato dal lavoro dei tavoli. Erano presenti i parroci delle comunità: Don Mauro Gandolfo, Don Daniele Beronio, Don Onesphore e don Bonaventure Nduwimana e il diacono Enrico.
Il vescovo ha insistito sul servizio alla comunione che questo organismo promuove e vuole sviluppare. In particolare Mons. Tanasini si è soffermato sull’importanza delle comunità eucaristiche e sulla necessità di declinare, in qualche iniziativa, questo spirito di comunione, condividendo l’Eucaristia.
Nel dibattito seguito alla proposta del vescovo sono emerse le esigenze di formazione liturgica da promuovere nell’ambito, in particolare per lettori, ministri dell’Eucaristia, cantori, animatori liturgici. E’ stata inoltre rilevata la necessità di una pastorale giovanile capace di coinvolgere maggiormente i ragazzi nelle attività parrocchiali.

Il prossimo appuntamento della visita pastorale sarà mercoledì alle 20.45 all’abbazia di Borzone dove il vescovo terrà una lectio sul Vangelo di Luca.