Lavagna aumenta la video sorveglianza: 140 telecamere in più in città

LAVAGNA – 140 telecamere verranno installate a Lavagna. Si tratta di impianti di ultima generazione, ad alta definizione e con zoom digitale. Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede il posizionamento di una ventina di occhi elettronici con sistema di rilevazione automatica di targa ai varchi della città e l’installazione del resto delle telecamere capillarmente sul territorio comunale, sia in centro che nelle frazioni, con contestuale realizzazione di una sala di controllo dedicata negli spazi del Comando della polizia municipale. Per il trasporto del segnale verrà estesa la rete di fibra ottica esistente, che potrà essere utilizzata anche per altri servizi comunali, e saranno realizzati ponti wi-fi.
Un’ulteriore decina di telecamere verrà installata in corrispondenza della rotonda che sarà realizzata in via Moggia, in attesa delle ultime autorizzazioni necessarie.
Una volta terminate le procedure relative all’accreditamento del finanziamento, potranno essere avviati i lavori, che avranno una durata di circa due mesi. Nel frattempo il progetto sarà inviato al Garante della Privacy per le autorizzazioni relative alla gestione delle immagini, che potranno essere visionate esclusivamente dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine che ne facciano richiesta.
Il progetto beneficia di un finanziamento di 205 mila euro, e cui vanno ad aggiungersi 35 mila euro di fondi comunali. I fondi statali sono messi a disposizione dal Ministero dell’Interno nell’ambito del programma per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e al fine di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini. Lavagna è stata ammessa ai finanziamenti grazie ad un incremento complessivo del fondo statale di 30 milioni di euro per l’anno 2019. La Prefettura ieri ha comunicato all’Ente che è stato autorizzato lo scorrimento della graduatoria definitiva delle richieste presentate dai Comuni a seguito alla sottoscrizione del Patto per l’attuazione della sicurezza urbana avvenuta la scorsa estate fra il Prefetto di Genova e i rappresentanti della Commissione Straordinaria di Lavagna.