Tempo buono sulla costa per il primo maggio: peggioramento probabile da giovedì

Meteo – Un vortice depressionario centrato sulla Penisola espone gran parte delle regioni a correnti fredde ed instabili; tuttavia la pressione in temporaneo rialzo proprio sulla Liguria con condizioni più stabili in questi due giorni; da giovedì potrebbe tornare il maltempo anche sulla nostra regione.
Per oggi ampie schiarite con nuvolosità pomeridiana su Alpi Liguri e l’ungo Appennino orientale; non si escludono deboli episodi di instabilità al confine con l’Appennino Tosco-Emiliano. Tempo stabile ovunque in serata,con venti settentrionali moderati sul Golfo, o a carattere di brezza; rotazione a sud-ovest nel pomeriggio con mare generalmente poco mosso, temporaneamente mosso il bacino centrale e temperature massime in aumento intorno ai 19 o 20 gradi.
Domani, primo maggio, inizialmente stabile su tutti i settori; nel corso del pomeriggio formazioni nuvolose sono previste a ridosso delle cime appenniniche dove i meteorologi della Limet non escludono isolati e temporanei episodi di instabilità. Venti a regime di brezza, più vivaci quelle pomeridiane di mare sulla costa centrale. Mare poco mossi o mossi e temperature in lieve aumento.
Breve cenno alle previsioni di giovedì 2 maggio 2019: un flusso umido occidentale determinerà un generale aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni al momento più probabili e diffuse sul settore centrale; ventoso da sud. I tecnici Limet però invitano a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per capire se questa tendenza verrà confermata