Meteo: ultimo weekend all’insegna di qualche nube, ma poca pioggia

Meteo: I tecnici Limet definiscono “scalcinata” la perturbazione che interesserà l’Italia durante il fine settimana. Sulla Liguria avremo una gran processione di nubi di vario tipo, ma una quasi completa assenza di fenomeni se si eccettua qualche rovescio nelle aree interne nella giornata di domenica.
Nella mattinata di oggi abbiamo presenza di nubi basse anche serrate tra il Genovese di ponente e il Savonese (lato costa). Si tratterà della classica “Maccaja” non foriera di eventi precipitativi; schiarite più ampie su Imperiese, Spezzino e versanti padani in genere. Nel pomeriggio attenuazione parziale delle nubi basse lungo le coste con schiarite più ampie sui rispettivi lati della regione. Qualche rovescio o breve temporale sarà possibile sulle Alpi Liguri e sulle testate di Val Trebbia e Aveto, in fuga veloce verso le pianure del Piemonte e dell’Emilia. Venti deboli o moderati in prevalenza meridionali, con mare generalmente poco mosso e temperature stazionarie nei valori massimi compresi tra 18 e 20°C
Per domani,sabato 25 maggio 2019, grigiore poco edificante su tutta la regione stante l’arrivo di nubi medio-alte anche compatte generate da una depressione sul Mediterraneo. Il sole potrebbe essere visibile come dietro ad un vetro smerigliato, a tratti il cielo sarà invece completamente grigio! Non si prevedono piogge se non qualche isolato rovescio su Alpi Liguri e testate di Trebbia e Aveto. Venti deboli in genere da sud-est, in rotazione a nord est in serata, mare poco mosso e temperature senza variazioni di rilevo.
Breve cenno alla previsione per domenica 26 maggio 2019: Rotazione delle correnti a nord-est: qualche pioggia non esclusa sui versanti padani e le Alpi Liguri. Velature compatte, assenza di piogge lungo le coste e clima gradevole.

Temperature: Pressoché stazionarie.