Meteo: ultimo giorno instabile; temporali questa sera, ma da domani torna il sole

Meteo – il centro Europa rimane bersaglio di correnti fresche ed instabili di origine nord-atlantica; effimera pausa nella prima parte di domani seguita da un marcato passaggio instabile. Tempo più stabile e caldo a partire da domani pomeriggio.

Oggi, temporanee schiarite al mattino, rapidamente sostituite da addensamenti costituiti da nubi medio-alte; già nel corso della mattinata sviluppo di rovesci tra il basso Piemonte e Alpi Liguri in successiva estensione al savonese; nel contempo nuclei più isolati potrebbero attivarsi lungo la fascia appenninica. Nel corso del pomeriggio/prima parte della sera la linea temporalesca interesserà più direttamente il settore centrale con fenomeni più diffusi a prevalente carattere temporalesco su savonese di levante/Genovesato occidentale; in seguito trasferimento dell’instabilità a levante. Venti residui da nord al più moderati tra Capo Mele e Voltrese; successiva rotazione a Libeccio al largo, in sensibile rinforzo; meridionali moderati/ tesi sotto-costa. Colpi di vento e brusca rotazione a tramontana al passaggio dell’instabilità. Moto ondoso in rapido aumento con mare molto mosso al largo, tendente ad agitato per onda formata da sud-ovest, tra mosso e molto mosso altrove. Temperature in diminuzione i valori massimi 20°C.
Per domani, mercoledì 29 maggio 2019, i tecnici Limet prevedono residui fenomeni di instabilità durante la notte potranno riguardare l’estremo levante e le zone al largo del Mar Ligure; a seguire ampie schiarite in un contesto asciutto e ventilato lato costa; possibile instabilità pomeridiana sull’Appennino di levante. Venti da nord nella notte, con residui rinforzi in corrispondenza delle aree instabili e sul Golfo di Genova; brezze a seguire. Mare molto mosso o localmente agitato durante la notte al largo; moto ondoso in rapida diminuzione, ma ancora mosso altrove. Le temperature sono previste in aumento, specie nei valori massimi.