Meteo: verso un fine settimana caldo-umido e parzialmente nuvoloso

Meteo – Correnti sud-occidentali umide interesseranno la Liguria nel fine settimana apportando un aumento della nuvolosità bassa specie domenica con forse qualche isolato piovasco.
Per oggi comunque al mattino il cielo sarà sereno ovunque a parte qualche stratificazione bassa sul golfo, in dissolvimento. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sulle testate di Val Trebbia, Aveto, unitamente alla dorsale del Saccarello-Frontè sulle Alpi Liguri con qualche piovasco non escluso, in attenuazione in serata. Altrove bel tempo, ma con nubi basse in aumento in serata sulla fascia costiera tra Savona e Genova. Venti deboli variabili al mattino, da sud nel pomeriggio fino a moderati sui versanti padani con mare quasi calmo o poco mosso e temperature in lieve calo sotto costa, in aumento nelle aree interne, comunque ovunque non dovrebbero essere al di sopra dei 30°C
Domani, sabato 6 luglio 2019, i tecnici Limet prevedono sul settore centro-orientale della regione nubi sparse di tipo basso, più serrate sui rilievi retrostanti la costa senza precipitazioni; nelle ore pomeridiane ampie schiarite. Su Imperiese, Savonese occidentale e versanti padani in genere cielo sereno per l’intera giornata. Venti moderati da sud con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino, mare da poco mosso a mosso e temperature in aumento, nei valori minimi, stazionarie le massime. Tasso di umidità in notevole aumento e sensazione di afa diffusa.
Breve cenno per la previsioni di domenica 7 luglio 2019: molte nubi sul settore centro-orientale con locali piovaschi al mattino sui rilievi retrostanti la fascia costiera. Bel tempo su Imperiese, Savonese di ponente e versanti padani. Vento sostenuto da sud, mare molto mosso. Lieve calo termico in costa, ma contrapposto ad un forte aumento dell’umidità.