Meteo: ultime ore per l’anticiclone africano che ha infuocato la Liguria per un mese

Meteo – Infiltrazioni umide nelle maglie anticicloniche determinano nuvolosità ed instabilità, che domani vedranno il loro culmine, con qualche perturbazione e ridimensionamento delle temperature.
Oggi nubi sparse, con addensamenti più compatti sull’estremo levante; tra Genovesato e Savonese orientale non si esclude qualche locale sgocciolio, più probabile ai piedi dei rilievi che affacciano sul versante marittimo. Aperture invece su Imperiese ed in genere su tutti i versanti padani. Nel pomeriggio tempo che si farà variabile su tutta la regione, per nubi sparse lungo la fascia costiera e lieve attività cumuliforme nelle zone appenniniche. Verso sera e nottetempo si ricompattano le nubi marittime, risultando più diffuse sul settore centrale tra Genovesato e Savonese.  Venti generalmente moderati od al più localmente tesi sud est, a parte sull’Imperiese ove spireranno inizialmente da nord est, in rotazione da sud-ovest in giornata. Mare generalmente mosso o localmente molto mosso e temperature stazionarie, con massime sulla costa intorno ai 30°C.
Per domani, martedì 9 luglio 2019, i tecnici Limet prevedono nuvolosità diffusa su tutta la regione al mattino. Dal pomeriggio possibile fase instabile che prediligerà i rilievi. Venti da sud est, ruotano dai quadranti settentrionali in serata, con mare generalmente mosso e temperature in lieve calo.