Meteo: oggi instabilità e da domani clima più secco anche in Liguria

Meteo – Si rinnovano e si intensificano ulteriormente i contrasti sul Nord Italia a causa delle più convinte infiltrazioni di aria relativamente fresca atlantica. L’instabilità coinvolgerà marginalmente anche la nostra regione.
Oggi primi episodi di instabilità che dal mar Ligure si sono sviluppati lungo la costa imperiese; in giornata parziali aperture con alternanza di schiarite e nuvole ma tra il pomeriggio e la serata la parte più attiva della linea temporalesca dalla Pianura Padana tenderà a sconfinare sul settore centrale, coinvolte direttamente le vallate interne del Genovesato, e successivamente scorrerà a levante. Vento ciclonico moderato/teso sul Golfo, rinforzi da sud-ovest verso La Corsica e da sud-est tra Tigullio e Golfo di Genova al passaggio dell’instabilità. Tra il pomeriggio /sera rotazione a nord, moderato; possibili colpi di vento come da avviso. Mare generalmente mosso, localmente molto mosso a levante in serata, con temperature in calo di un paio di punti le massime, che non andranno oltre i 28 gradi anche se l’umidità che rimane di valori medio-alti.
Per domani, mercoledì 10 luglio 2019, possibili residui fenomeni in nottata sull’estremo levante; schiarite a seguire, giornata assolata e decisamente più asciutta. Venti settentrionali moderati durante la notte e al mattino, scadranno in brezze dal pomeriggio. Mare molto mosso al largo, in calo dal pomeriggio; generalmente mosso altrove. Temperature in calo nelle zone interne ed in quota sull’Appenino; in aumento le massime lungo fondovalle costiero; caldo torrido.