Meteo – Inizio settimana con Allerta Arancione, ma domani sole e clima gradevole

Meteo – Aria relativamente più fredda scesa dall’Europa Centrale è in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale, ed è diretta verso Corsica e Sardegna. Forti contrasti, soprattutto in mare aperto, ma con precipitazioni anche sulla Liguria almeno fino a metà giornata. Poi lentamente la situazione sarà in miglioramento col ritorno del sole già domani, ma con temporaneo e sensibile calo delle temperature.
Per oggi instabilità dal settore centrale interno in sconfinamento verso la costa ed in intensificazione al largo sul Golfo Ligure; interessati soprattutto l’area del savonese e del Genovesato occidentale, tuttavia, non escludiamo che qualche scroscio intenso possa lambire anche la costa più ad est fino interessare l’area del promontorio di Portofino. In giornata i contrasti e le precipitazioni più intense tenderanno ad allontanarsi in mare aperto, ma sull’intera regione il cielo rimarrà in prevalenza coperto con piovaschi e locali rovesci moderati, più probabili al momento sull’estremo levante e sull’imperiese. Attenuazione generale dei fenomeni nel corso della sera. Vento ciclonico rispetto al Golfo di Genova teso / forte al largo; irregolare con colpi di vento nelle situazioni temporalesche; dal pomeriggio si uniforma a tramontana. Mare mosso su Riviera di Levante, molto mosso altrove, tendente ad agitato il bacino di ponente dalla tarda mattinata; localmente molto agitato dal pomeriggio/sera verso la Corsica. La temperature è in calo ovunque, specie nei valori massimi, che non andranno oltre i 24°C
Per domani, martedì 16 luglio 2019, schiarite ampie durante la notte porteranno ad una giornata tersa e asciutta. Venti ancora tesi / forti da nord tra la notte ed il mattino sul Mar Ligure e lungo il settore centrale costiero, specie tra Voltrese e Capo Mele. Mare agitato al largo nelle prime ore della notte per onda di terra, moto ondoso in rapido calo nel corso della mattinata, mosso altrove, con temperature fresche al primo mattino; in ripresa ovunque nei valori massimi.