Meteo: tempo stabile sulla costa, qualche temporale sui monti. Domenica torna l’anticiclone africano

Meteo – Sul Mediterraneo permane una zona di alta pressione appena disturbata da infiltrazioni più fresche da nord-ovest. Tempo piuttosto buono, soprattutto sulla costa, in attesa di una nuova ondata di caldo africano, in arrivo da lunedì.
Oggi cielo sere o poco nuvoloso, ma con nubi cumuliformi in aumento sui rilievi, dove nel pomeriggio non si esclude qualche breve rovescio o temporale, in particolare su Alpi Liguri, Val Trebbia, Aveto e Graveglia; soleggiato o poco nuvoloso lungo la fascia costiera. In serata attenuazione dei fenomeni nei settori interi e ritorno del sereno; lungo le coste probabile infittimento della copertura bassa specie al largo prima di notte. Venti deboli dai quadranti meridionali, con mare poco mosso e temperature stazionarie, con massime intorno ai 28°C con tasso di umidità su valori medio-alti.
Per domani, sabato 20 luglio 2019, possibili nubi basse al mattino lungo le coste, ma in via di attenuazione, con bel tempo sul resto della regione; nel pomeriggio non si esclude qualche temporale estivo sulle Alpi Liguri e nel gruppo Trebbia-Aveto, in attenuazione in serata, soleggiato in genere lungo la fascia costiera. Ancora venti deboli meridionali, mare generalmente poco mosso e temperature pressochè stazionarie.
Per domenica 21 luglio 2019 i tecnici Limet prevedono un po’ di velature in transito da nord-ovest e qualche nube bassa lungo la costa al mattino, in via di attenuazione. Aumento delle temperature massime.