Meteo: oggi nuova perturbazione sul nord, ma in Liguria poche conseguenze

METEO – Continuano a giungere correnti atlantiche sul comparto occidentale euro-mediterraneo, determinando variabilità a tratti instabile sulla nostra regione in un contesto umido e piuttosto caldo.
Oggi molte nubi, sul settore centrale costiero, potranno già dare luogo ad isolati piovaschi o breve scrosci sul Genovesato; in giornata le riviere potrebbero avere delle pause soleggiate, ma sul settore centrale, specialmente nell’entroterra, possibilità di rovesci in corrispondenza degli addensamenti più intensi, non si esclude qualche colpo di tuono nel savonese. In serata estensione della nuvolosità più intensa anche a levante con qualche isolato fenomeno a ridosso dell’Appennino e sullo spezzino. Venti di scirocco moderato o teso sul settore centro-orientale, venti da nord-est teso a ovest di Capo Mele. Mare mosso per onda viva da sud-est, tendente a molto mosso sul bacino orientale. Temperature massime in diminuzione di qualche punto, che non andranno oltre i 28°C ma con tassi di umidità su valori elevati.
Domani, giovedì 8 agosto 2019, i previsori Limet prevedono progressive schiarite sull’arco ligure, salvo residua debole instabilità nella notte sullo spezzino; nel pomeriggio cumuli lungo l’Appenino dove non si può escludere qualche debole acquazzone a ridosso delle cime orientali. Venti a regime di brezza, con mare mosso in calo e temperature in recupero sia nelle minime che per le massime.