Memorial Carlo Parpaglione: inserito nel calendario della settimana europea dello sport

TIGULLIO – Si è disputata nella palestra del parco Tigullio a Lavagna la seconda edizione del torneo di basket femminile memorial Carlo Parpaglione, figura di spicco nel mondo sportivo locale. Il torneo è stato vinto dalla formazione Laura Spezia, secondo posto per la Polysport Lavagna, terzo per il Meeting Genova. L’occasione è stata quella di ricordare la grande passione e impegno nello sport di Parpaglione, che, tra le varie cariche, ha ricoperto anche quella di presidente del Panathlon Club Tigullio Chiavari. Al tempo stesso sottolineare l’importanza dell’attività fisica e del movimento soprattutto per i giovani. Proprio per questi motivi la manifestazione è stata ufficialmente introdotta nel Calendario Europeo della “Settimana Europea dello sport – EWoS 2019” (European Week of Sport), volta a promuovere la partecipazione sportiva e l’attività fisica nei Paesi membri dell’Unione Europea.
L’edizione di quest’anno si preannuncia particolarmente estesa, con la partecipazione di 32 paesi e 35 partner europei, tutti assieme per incoraggiare lo sviluppo di una società sana, felice e inclusiva.
L’apertura ufficiale con l’evento di inaugurazione è in programma il 23 settembre a Tartu in Estonia con eventi che vanno dal festival della bicicletta per i bambini, all’organizzazione di tavole rotonde a cui parteciperanno campioni e sportivi.
Il Memorial Carlo Parpaglione è tra le 33 manifestazioni italiane riconosciute dalla presidenza del consiglio dei ministri come meritevoli di essere iscritte all’album europeo.