Meteo: si attendono nuvole e qualche pioggia, ma nuovo miglioramento già domani

METEO – Sull’Europa centrale scorre un flusso atlantico a tratti perturbato: oggi una lieve ondulazione delle correnti favorisce l’entrata di una depressione a sud del settore alpino, tuttavia non ci saranno fenomeni estesi, che si concentreranno principalmente a levante. Veloce miglioramento a partire dalla serata.
Al mattino cielo inizialmente poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento col passare delle ore: nel pomeriggio tendenza a peggioramento sul settore centro-orientale, con brevi piovaschi intermittenti, possibili tra Savonese orientale, Genovesato occidentale, e piogge più convinte sul levante e sullo spezzino, con maggiore concentrazione sul Tigullio. Fenomeni più diffusi nelle zone interne del levante, dove potranno assumere carattere di rovescio, in particolare in Fontanabuona, Val D’Aveto e la Val Di Magra. Tempo più asciutto a ponente, con basso rischio di precipitazioni tra Savonese ed Imperiese. Migliora in serata a partire dalle coste. Venti da sud est da deboli a moderati al mattino, con rotazione da sud ovest nel pomeriggio, facendosi tesi su estremo ponente e centro levante. Al largo da ovest sud-ovest forti. Mare da mosso a molto mosso sotto costa, sino agitato al largo, con temperature in lieve aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi, che non saranno superiori ai 20°C
Per domani, giovedì 10 ottobre, i previsori Limet si attendono al mattino ancora qualche nube sui rilievi del centro levante, ma altrove schiarite, già affermate sul’Imperiese; nel pomeriggio cielo sereno su tutta la Liguria. Venti inizialmente ancora da sud est sul levante, settentrionali sino a moderati sul centro ponente; sul basso bacino occidentale al mattino venti ancora forti occidentali, in rapida scaduta. Mare mosso per onda lunga sotto costa; molto mosso al largo e temperature in lieve calo nei valori minimi; in aumento le massime.