Scatta un nuovo allerta su tutta la regione. La perturbazione da ponente a levante

LIGURIA – Dopo la pausa di queste ore, sulla Liguria si affaccia un nuovo severo passaggio perturbato; l’Arpal ha emanato l’allerta meteo per piogge e temporali con le seguenti modalità: a ponente scatterà alle 21 l’allerta gialla che passerà in arancione dalla mezzanotte sino alle 15 di domani, e poi nuovamente gialla sino a mezzanotte. Nella zona centrale allerta gialla dalle 21 a mezzanotte e poi arancione sino alle 18 di domani, per poi tornare gialla sino a mezzanotte. A Levante l’allerta scatterà a mezzanotte e sarà subito arancione, sino alle 18 di giovedì, per poi essere declassata a gialla sino alla mezzanotte.
Il maltempo che arriverà sulla nostra regione ha origine da una struttura depressionaria presente sul Mediterraneo Occidentale, che rinvigorisce il flusso dai quadranti meridionali sulla Liguria.
Si prevede un tipico passaggio frontale con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco forte, che attraverserà tutta la Liguria in circa dodici ore, seguito da una fase di occlusione con instabilità post-frontale.