Meteo: giornata perturbata su tutta la Liguria. Domani migliora: fine settimana quasi estivo

METEO – Un’intensa perturbazione mediterranea sta transitando sulla nostra regione, con piogge anche intense e locali temporali anche se alternati a momenti di pausa. Migliora nella giornata di venerdì, ed è finalmente previsto bel tempo per il fine settimana.
Oggi tempo perturbato su tutta la regione; precipitazioni più veloci sull’Imperiese, mentre sul resto della regione avremo rovesci o temporali alternati ad effimere pause asciutte. I fenomeni più intensi sono previsti tra il Savonese orientale, il Genovese di ponente e a seguire anche sullo Spezzino. Nel pomeriggio probabile attenuazione delle precipitazioni su Imperiese e Savonese di ponente; rovesci più frammentari anche sul resto della regione, più intensi nelle aree interne. In serata tendenza a recrudescenza dei fenomeni sul settore centrale, tra il Savonese orientale e Portofino dove saranno possibili rovesci o temporali più intensi; rovesci anche sul resto del levante, più asciutto su Imperiese e Savonese di ponente. Venti irregolari sul golfo: tesi al mattino da sud-est, poi rinforzi irregolari in prossimità dei groppi piovosi. Nuova rotazione a sud-est in serata. Mare molto mosso, localmente agitato per mare incrociato al largo e temperature in calo nei valori massimi, che non andranno oltre i 19°C.
Per domani, venerdì 25 ottobre, previsori Limet si attendono residui fenomeni sul Savonese al mattino, in via di attenuazione; per il resto nubi sparse e belle schiarite a levante, con addensamenti nelle aree interne, specie centro-occidentali, ma senza conseguenze. Venti moderati dai quadranti settentrionali, con mare mosso sotto costa, molto mosso al largo e temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.